CATASTO

Contattami per una consulenza gratuita:

tel: 349 57 13 252

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

viale trieste 184

09037 San Gavino Monreale

Domenica, 15 Novembre 2015 00:00

Pratiche Catastali Medio Campidano

Scritto da

Serivi catastali

Se stai cercando una consulenza gratuita per risolvere una questione catastale non esitare a contattarmi, sono a completa disposizione. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

IL CATASTO IN BREVE

Il Catasto Italiano è il registro di tutti gli immobili presenti in italia, individua univocamente l'immobile ed indica la relativa consistenza. Ha sempre basato il proprio archivio sulle dichiarazioni dei proprietari e dei tecnici incaricati di aggiornare la banca dati. Il catasto non è probatorio, cioè tutto quello che viene riportato nei certificati catastali non costituisce prova, anche perché il catasto in se è nato solo per calcolare le imposte sugl'immobili.

 

COSA SONO LE VARIAZIONI CATASTALI?

Le variazioni catastali DOCFA detta anche aggiornamenti catastali, sono dei documenti ufficiali, redatti e firmati da professionisti iscritti all’albo (geometra, architetto,ingegnere), tramite i quali si comunica all’Agenzia del Catasto un’avvenuta modifica dello stato di un immobile, rispetto al progetto originale.

 

QUANDO BISOGNA EFFETTUARE UNA VARIAZIONE CATASTALE?

Bisognerà procedere a una variazione catastale se, a seguito di modifiche, un immobile risulta diverso dal progetto originale, già depositato al catasto. È il caso, ad esempio, di lavori di ristrutturazione con opere murarie. In questi casi, la normativa in vigore obbliga il proprietario a presentare la variazione catastale entro e non oltre i trenta giorni dalla fine dei lavori. In caso contrario, questi sarà oggetto di sanzioni da parte dell’Agenzia del Territorio.

Dal 1 luglio 2010 con D.L. 78/2010 è obbligatorio, pena nullità dell’ atto, che le planimetrie e tutti i dati catastali, siano conformi allo stato di fatto dell’ immobile oggetti di compravendita.
Pertanto si può dire che la variazione catastale è richiesta in caso di interventi edili sugli immobili che comportano la modifica del classamento e della rendita catastale e prima di un rogito, quando il venditore si accorge di alcune difformità tra lo stato catastale e lo stato di fatto.

La variazione catastale è uno dei principali elaborati utili a richiedere il certificato di agibilità. Viene richiesto dallo sportello unico dell’edilizia prima di poter protocollare la “fine lavori”.
 

COS'È LA PLANIMETRIA CATASTALE?

La planimetria catastale è una rappresentazione grafica che riporta in scala 1:200 la piantina di una casa, di un garage, e in generale di un immobile. La planimetria è anche nota con il nome di piantina catastale, che è quindi un documento che contiene tutte le informazioni di un dato immobile ad esempio la lunghezza, ampiezza, altezza, distruzione dei vani, scala di riferimento ecc. così come registrati nel catasto competente per territorio


CORREZIONE ERRORI CATASTALI

La correzione della documentazione catastale permette di correggere errori ortografici, presenti nella visura. L’ errore può riguardare:
• la persona a cui è intestato l’ immobile
• errori sui dati dell’ immobile : indirizzo, ubicazione o evidenti inesattenzze nel numero dei vani
La correzione può anche interessare l’ elaborato grafico dovuto ad inesattezze grafiche.



COS'È UNA VOLTURA CATASTALE E QUANDO È NECESSARIA?

La voltura catastale permette di registrare presso gli uffici catastali dell’ Agenzia del Territorio l’ avvenuto trasferimento di proprietà di un immobile , a seguito di atti di compravendita, donazioni ,decreto giudiziario.
E’ necessario presentare la domanda di voltura catastale entro 30 gg dal trasferimento diproprietà, o di altri diritti su terreni e fabbricati.


FRAZIONAMENTO ED ACCORPAMENTO

in caso di unione di più U.I. ( unità immobiliari) o frazionamento di una U.I. in più unità abitative è fatto obbligo di presentare la nuova situazione in catasto

 

TAG:Se stai cercando una consulenza 


catasto on line, catasto online, catasto, il catasto, visura catasto, catasto immobili, catasto on line gratuito, catasto edilizio, catasto immobiliare, planimetria catasto, catasto planimetria, catasto sardegna, planimetrie catasto, sito catasto, catasto online planimetria,  visura online, visura on line, visura immobiliare, visura immobile, visura terreni, visura fiscale, visura planimetria, pratiche catastali,  planimetrie catastali, servizi catastali, servizi catastali online, mappe catastali on line, frazionamenti catastali, volture catastali on line, , estratti catastali, catastali,visure catastali gratis,visure catastali,visure catastali gratuite,visure catastali online,dati catastali, visure catastali gratis on line,certificati catastali,,dati catastali on line,rendite catastali,visure catastali on line, agenzia delle entrate, visure catastali,estremi catastali, consultazione rendite catastali, dati catastali sezione, servizi catastali, dati catastali immobile, rendite catastali on line ,visure catastali gratis online, categorie catastali immobili, schede catastali, pratiche catastali, mappe catastali san gavino monreale, certificati catastali on line, dati catastali online , visure catastali storiche san gavino monreale, catastali san gavino monreale ,dati catastali gratis, visure catastali on line gratis, visure catastali torino, visure catastali terreni, piantine catastali, visure catastali sister ,visure catastali online gratis, misure catastali, mappe catastali gratis, richiesta visure catastali, sezione dati catastali, identificativi catastali
,informazioni catastali, visure catastali milano, agenzia del territorio visure catastali, ricerca dati catastali, comunicazione dati catastali, san gavino monreale costo visure catastali ,particelle catastali , estratti catastali, visura catastali, mappe catastali gratuite, ricerca particelle catastali, visure catastali on line gratuite ,dati catastali particella , mappe catastali online, mappali catastali san gavino monreale

Letto 5385 volte Ultima modifica il Martedì, 01 Maggio 2018 18:38

Dott. Ing. Ferdinando Rescaldani - 349 57 13 252 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Viale Trieste 184, 09037 San Gavino Monreale - P. IVA 03541100925